• Manenti Guido

  • Manenti Guido

  • Manenti Guido

  • Manenti Guido

Incisioni su superfici in metallo

Le  incisioni su  metallo sono la versione industriale dell’antica tecnica della calcografia, arte incisoria praticata da secoli per la creazione di acquaforti e stampe. L’azienda Manenti Guido & Figli, con sede a Treviolo, in provincia di Bergamo, si è specializzata nella realizzazione di cliché, coni per bottoni, elettrodi, stampi per argenteria e ruote per numeratori.

Scritte in cavo o in rilievo

La particolarità delle incisioni su metallo consiste nelle scritte e nelle immagini in cavo o in rilievo. Gli artigiani incisori utilizzano il cosiddetto bulino con il quale si solcano le lastre metalliche, solitamente di rame, per dar vita a disegni e lettere. I solchi poi vengono riempiti con l’inchiostro di stampa. Questo procedimento manuale per le scritte in cavo è stato sostituito nella aziende dalle lavorazioni con il pantografo. Quest’ultimo, infatti, permette di incidere velocemente i metalli e di realizzare scritte, loghi aziendali, simboli e numeri su targhe e oggetti destinati alla segnaletica professionale o alle premiazioni sportive e culturali.

Alluminio e ottone

L’azienda Manenti Guido & Figli si occupa proprio di incidere lastre di alluminio e ottone destinandole alla composizione di diversi articoli, tra cui le targhe. I materiali utilizzati sono di prima scelta: l’ottone, per esempio, appartiene alla categoria orologeria, che raggruppa le lastre di qualità migliore dallo splendente color oro.

Share by: